Vegetali ricchi di proteine

proteine vegetali

Una semplice lista di vegetali ricchi di proteine. Con questa lista possiamo farci una idea della quantità di proteine vegetali assumiamo a seconda della quantità di prodotto che mangiamo, utile tenerli a mente per variare la nostra dieta in funzione della quantità di proteine vegetali, qui la lista completa, che dobbiamo assumere per le nostre esigenze: siano esse per una integrazione proteica per la palestra, per il bodybuilding o semplicemente perché siamo vegani o vegetariani e quindi abbiamo bisogno di assumere proteine da fonte esclusivamente vegetale.

1) Quinoa: è molto sana e la puoi aggiungere alle tue ali abitudini alimentari, per 100 grammi di quinoa troviamo 13 grammi di proteine di origine vegetale.

2) Lenticchie: ottime per la salute un eccellente risorsa di ferro e ricche di proteine per 100 grammi di lenticchie abbiamo 8 grammi di proteine.

3) Fagioli: i fagioli bianchi, rossi, neri, ci sono tantissime varietà di fagioli che abbiamo visto, sono molto buoni e facili da preparare, soprattutto sono ricchi di proteine, per 100g di fagioli abbiamo tra 6 e 9 grammi di proteine.

4) Burro d’arachidi: è super buono ma non bisogna abusare perché molto grasso, anche se apporta grassi buoni può essere comunque un’ottima idea per farsi delle tartine o assumerlo al mattino ad esempio per preparare dei pancake, il
burro d’arachidi per 100 grammi ha ben 25 grammi di proteine! Ne fanno largo uso i bodybuilder nel momento di mettere massa.

5) I ceci: 100g di ceci contengono 25 grammi di proteine, sono facilissimi da
preparare, possono essere assunti in 1000 modi diversi, da tostati a lessati passando per ceci preparati in hummus.

6) La frutta secca: quella col guscio liscio, col guscio duro quindi tutto quelle che sono noci mandorle, le noci americane, le nocciole sono deliziose e sono eccellenti per la salute ricche di acidi grassi insaturi. A seconda del frutto che consumi, la percentuale di proteine varia tra 10 e 15 per cento, ad esempio le mandorle sono le migliori con il 25 per cento di proteine per 100 grammi.

7) Semi di Chia: super alimento ricco di vitamine minerali omega 3, pensa che per 100 grammi di grani di chia a abbiamo 17 grammi di proteine quindi un cucchiaino di grani di chia nelle nostre insalate è oro per la nostra salute
inoltre possiamo anche mischiarli nei prodotti dolci nelle torte nelle ciambelle ovunque.

8) Il tofu: è un’ottima fonte di proteine vegetali quindi lo puoi aggiungere anche nelle tue insalate, lo puoi cucinare con qualche verdura è ottimo e contiene il 10-15 per cento di proteine.

9) I fiocchi d’avena: ideali per la colazione perché un alimento a lento rilascio di carboidrati utile per controllare i livelli di insulina e quindi controllare il senso di fame. 100 g di fiocchi d’avena contengono 13 grammi di proteine; valore aggiunto di questo alimento che consigliamo è il suo costo esiguo.

10) I piselli: 100 g di piselli contengono 6 grammi di proteine un pochino meno rispetto a tutti gli alimenti messi finora. Sono eccezionali da associare ai cereali e se non le avete mai assaggiate, potete provare le proteine in polvere derivate dai piselli, sono ottime.

Lascia un commento